Il Codice Da Vinci by Dan Brown

Il Codice Da Vinci by Dan Brown

autore:Dan Brown
La lingua: ita
Format: mobi, epub
Tags: Thrillers, Fiction
ISBN: 9788804523413
editore: Mondadori
pubblicato: 2006-12-14T23:00:00+00:00


55

Seduta sul divano accanto a Langdon, Sophie bevve il tè e mangiò una focaccina imburrata, e presto sentì i benefici effetti del liquido caldo e del cibo. Sir Leigh Teabing sorrideva e camminava avanti e indietro davanti al focolare.

«Il Santo Graal» disse, come se recitasse un sermone. «La gente mi chiede sempre dove si trova. Temo sia una domanda a cui non saprò mai rispondere.» Si voltò verso Sophie. «Invece, la domanda importante è:

"Che cos'è il Santo Graal?".»

Sophie sentì una crescente aria di eccitazione accademica scendere su tutt'e due i suoi compagni.

«Per capire pienamente il Graal» proseguì Teabing «dobbiamo prima capire la Bibbia. Quant'è approfondita la sua conoscenza del Nuovo Testamento?»

Sophie si strinse nelle spalle. «Molto scarsa; in realtà sono stata allevata da un uomo che adorava Leonardo da Vinci.»

Teabing parve sorpreso e insieme compiaciuto. «Un animo illuminato.

Benissimo! Allora lei saprà che Leonardo era uno dei custodi del segreto del Graal. E ha nascosto indizi nella sua arte.»

«Robert me l'ha detto, certo.»

«E quel che pensava Leonardo del Nuovo Testamento?»

«Non ne ho idea.»

Con un sorriso, Teabing indicò la libreria dall'altra parte della sala. «Robert, mi faresti la cortesia? Nello scaffale più basso. La storia di Leonardo. »

Langdon raggiunse la libreria, trovò il grosso libro d'arte e lo posò sul tavolo davanti a loro. Voltando il libro perché Sophie potesse leggere, Teabing sollevò la copertina e indicò una serie di citazioni riportate nei ri-sguardi. «Dagli appunti polemici e dalle riflessioni di Leonardo da Vinci»

disse Teabing, indicando in particolare una citazione. «Penso che la troverà illuminante.» Sophie lesse le parole.

Molti fanno mercato delle illusioni e dei falsi miracoli,

così ingannando le stupide moltitudini.

LEONARDO DA VINCI

«Ed eccone un'altra» proseguì Teabing, indicando una seconda frase.

L'ignoranza ci acceca e ci trae in inganno.

O miseri mortali, aprite gli occhi!

LEONARDO DA VINCI

Sophie sentì un leggero brivido. «Leonardo parla della Bibbia?»

Teabing annuì. «I sentimenti di Leonardo nei riguardi della Bibbia na-scono direttamente dal Santo Graal. In effetti Leonardo ha dipinto il vero Graal, che adesso le mostrerò, ma prima dobbiamo parlare della Bibbia.»

Teabing sorrise. «E tutto quel che lei deve sapere sulla Bibbia può essere riassunto con le parole del grande dottore canonico Martyn Percy.» Si schiarì la gola e declamò: «"La Bibbia non ci è arrivata per fax dal Cielo"».

«Scusi?»

«La Bibbia è un prodotto dell'uomo, mia cara, non di Dio. La Bibbia non è caduta magicamente dalle nuvole. L'uomo l'ha creata come memoria storica di tempi tumultuosi ed è passata attraverso innumerevoli traduzioni, aggiunte e revisioni. Nella storia non c'è mai stata una versione finale del libro.»

«D'accordo.»

«Gesù Cristo è una figura storica di enorme influenza, forse il leader più enigmatico e seguito che il mondo abbia conosciuto. Come Messia delle profezie, Gesù ha abbattuto re, ispirato moltitudini e fondato nuove filoso-fie. Come discendente dei re Davide e Salomone, aveva diritto a rivendica-re il trono di re dei giudei. Com'è comprensibile, la sua vita è stata scritta da migliaia di suoi seguaci in tutte le terre.» Teabing si interruppe per bere il tè, poi posò la tazza sulla mensola. «Più



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.